Scuola Nuoto Bambini

Scuola Nuoto Bambini

Scuola nuoto per bambini

La scuola nuoto è un percorso didattico suddiviso in vari livelli che il nostro piccolo atleta seguirà sviluppando capacità motorie e cognitive , aumentando la sua acquaticità proseguirà il suo tragitto ambientandosi con facilità nel mondo acquatico per essere in grado di poter conseguire i vari brevetti e livelli didattici.

Le attività di nuoto per bambini iniziano dai 3 anni. Si suddividono in “ACQUATICITA’ BASE” ed “ACQUATICITA’AVANZATA”.
A tali corsi, a numero chiuso, si può accedere esclusivamente dopo aver fatto una lezione di prova (portando il certificato medico), con la quale gli insegnanti stabiliscono il grado di acquaticità e confidenza con l’acqua, dei bimbi. L’acquaticità base viene svolta in vasca piccola dove, sotto forma di gioco, vengono appresi i primi rudimenti per acquisire confidenza con l’elemento acqua ed abituarsi al contatto viso-occhi-naso in acqua.
Superata la prima fase, i bimbi vengono portati in vasca grande per l’attività di acquaticità avanzata, dove con l’aiuto dell’istruttore in acqua e degli ausili galleggianti, si danno le prime bracciate e i movimenti fondamentali al nuoto, da fermi e in movimenti.
Appena raggiunta la maturità ed esperienza necessaria, i bimbi vengono promossi ai corsi di scuola nuoto, indipendentemente dalla loro età, ed in funzione della esperienza acquatica acquisita nel galleggiamento.

Orari dell’attività ACQUATICITA’:

Di regola i corsi vengono svolti con frequenza bisettimanale, fra le ore 15.30 e le ore 18.30 (inizio dei corsi), orari in cui non è ammesso l’ingresso degli adulti in vasca.

La scuola nuoto bimbi e ragazzi (sino a 15 anni)

Il nostro piccolo atleta dopo aver superato i livelli di Base ed Avanzato finalmente è in vasca grande per scoprire la didattica del nuoto nei suoi 4 stili, ma nulla toglie che la scuola nuoto è aperta a tutti i bambini, anche pur non avendo svolto il percorso didattico precedente , saranno i nostri istruttori in collaborazione con la segreteria ad indirizzarvi nei corsi ed orari indicati in base alle capacità acquatiche riscontrate.

Ogni lezione di scuola nuoto è composta da 15 minuti di ginnastica a secco per lo sviluppo delle capacita condizionali e per la fase di riscaldamento che proseguirà con 45 minuti di lezione in vasca.

Tutti i nostri allievi di scuole nuoto sono tenuti in considerazione e sott’occhio dalla collaborazione dei nostri tecnici del Propaganda che al momento del completamento della didattica sui 4 stili, indirizzeranno l’atleta nella squadra dei giovanissimi per intraprendere il percorso vincente della nostra società.

Su richiesta possono essere organizzati corsi per “Nuoto Baby” da 0 a 3 anni (nuoto neonatale) Tali corsi vengono effettuati in vasca piccola e riscaldata (33° C.) con la presenza in acqua di un genitore.
Le istruttrici Barbara e Daniele aspettano i Vs. bimbi per una prova in acqua.