Salvamento

Salvamento

Corsi per Assistente Bagnanti:

Se sai nuotare bene e ami il mare e l’attività all’aperto, il corso di Assistente Bagnanti o Bagnino di Salvataggio può fare per te e diventare una professione!
Hydra Sport è Centro di Formazione autorizzata allo svolgimento e al rilascio dei brevetti per assistente bagnanti della FEDERAZIONE ITALIANA SALVAMENTO ACQUATICO e della SALVAMENTO ACADEMY. Per tutti i corsi di assistente bagnanti (mare e piscina) è previsto l’addestramento e la certificazione in B.L.S.D. Primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare (Basic Life Support and Defibrillation) . Disponibili inoltre il corso di Specializzazione per Somministrazione di Ossigeno (Oxigen Provider and Water Safety), con il rilascio di questi 2 brevetti si completa una formazione professionale di alta qualità che forma gli aspiranti assistenti bagnanti con un bagaglio teorico pratico che unitamente all’esperienza didattica trentennale del direttore dei corsi Marcello Vinciguerra, non ha confronti nelle certificazioni rilasciate dagli altri enti autorizzati presenti sul territorio.

Le suddette certificazioni sono riconosciute e rilasciano crediti e punteggio per la partecipazione ai concorsi pubblici quali Forze Armate etc..

Prerequisiti di accesso ai corsi:

  • Età minima 16 anni.
  • Certificato medico di buona salute.
  • Buona attitudine al nuoto.

Il corso si svolge nei locali della piscina nelle ore serali (ore 19.00 – 21.00) con frequenza trisetti-manale e prevede un numero minimo di 15 lezioni di cui 5 di pratica in piscina (nuoto nei vari stili, nuoto per salvamento, recupero del pericolante, trasporto, tuffo dal trampolino, utilizzo degli ausili al galleggiamento, utilizzo del pattino di salvataggio) 5 di medicina (apparato respiratorio, cardio-circolatorio, pronto soccorso per ferite, fratture, emorragie, ipotermia, ipertermia, shock, punture di insetti, rianimazione cardio- polmonare) e 5 di tecnica e legislazione (leggi, ordinanze, meteorologia, venti, forza del mare, igiene delle piscine, controllo delle acque, dotazioni degli stabilimenti, nodi).

Lo staff docente è composto da:

Marcello Vinciguerra: Direttore dei corsi, maestro di salvamento FISA, formatore Salvamento Academy;
Carollo Giovanni: Maestro di salvamento FISA, istruttore Salvamento Academy;
Lombardo Claudio: Assistente Maestro di Salvamento FISA, allenatore nuoto FIN;
Antonino Paruta: Medico direttore tecnico docente e specialista in anestesista e rianimazione, istruttore Salvamento Academy.