Salvamento Academy

header

Il progetto della Salvamento Academy è principalmente dedicato a tutti coloro che intendono promuovere e diffondere la cultura del Primo soccorso nella comunità attraverso corsi di formazione, in particolare per le Associazioni già impegnate a vario titolo nell’ambito del soccorso, del volontariato, in quello sportivo, sociale o culturale, idem per i soggetti pubblici e privati.

La nostra organizzazione didattica promuove corsi di addestramento base e avanzati sulle nozioni di Primo soccorso (BLS), che è bene precisare non sono lezioni di medicina, con la verifica dei contenuti da parte della Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza (SIMEU), la società scientifica che in appena un decennio ha profondamente rinnovato e professionalizzato il modello organizzativo dell’Emergenza-Urgenza Ospedaliera e Pre-Ospedaliera in Italia, seguendo i più avanzati standard professionali e organizzativi. Dal 2012 la SIMEU a seguito della partenership con la Salvamento Academy,  ha inteso ampliare e divulgare maggiormente i programmi di formazione BLS per soccorritori non sanitari con l’uso dell’AED su tutto il territorio nazionale. I contenuti seguiti dagli istruttori e dai Centri di che aderiscono al progetto di formazione continua della Salvamento Academy, sono controllati dalla National Faculty dell’ITC AHA/SIMEU e le certificazioni rilasciate dai docenti della Salvamento Academy nei corsi BLS con AED e Primo soccorso vantano quindi l’esclusivo e prestigioso riconoscimento della SIMEU.

simsiA Maggio 2013 anche la SIMSI – Società Italiana Medicina Subacquea ed Iperbarica, diventa partner scientifico della Salvamento Academy per i programmi formativi rivolti al soccorso in ambiente subaqueo. La SIMSI  è un’associazione non a scopo di lucro, nata nel 1977 per promuovere l’acquisizione e lo scambio dei dati scientifici nel campo delle attività subacquee e delle applicazioni dell’iperbarismo attraverso ricerche, pubblicazioni ed incon­tri. 

plakat

 

Informazioni sul corso Operatore BLS and AED 

salvamento-academy

Il corso BLS and AED (adulto e pediatrico) è un corso di primo soccorso per l’uso del defibrillatore, che pur utilizzando un unico manuale, per esigenze didattiche può essere condotto in 4 moduli in un unica sessione BLSD adulto e pediatrico in 5 ore di corso teorico pratico.

Basic Life Support & Defibrillation – Primo Soccorso con l’uso del defibrillatore semiautomatico

Il programma prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e alla RCP (rianimazione cardio polmonare) sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo. Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, praticare la RCP, applicazione dei protocolli per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico. Apprendimento dei concetti teorici e della capacità pratica per riconoscere immediatamente un paziente in arresto cardiocircolatorio, praticare la RCP, applicazione dei protocolli per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), sia sul paziente adulto, sia sul pediatrico.

Consigliato in particolare per: studenti, docenti, sportivi, istruttori, forze dell’ordine, volontari, professionisti, semplici cittadini.

Materiale didattico a supporto del corso:

Basic Life Support and Defibrillation, è il primo manuale edito dalla Salvamento Academy con l’imprimatur scientifico della SIMEU (Società Italiana Medicina d’Emergenza-Urgenza), con la quale collabora attivamente attraverso un programma didattico dedicato a dare spazio ed energia alla diffusione della cultura del primo soccorso nella Comunità: Scuola, Volontari di Protezione Civile, Polizia, Forze Armate, mondo dello Sport e del Lavoro.

Il protocollo di primo soccorso BLS (adulto e pediatrico) contenuto in questo manuale è quello raccomandato dall’ILCOR (International Liasion Committee on Resuscitation) che riunisce i maggiori esperti in rianimazione cardio-polmonare appartenenti ai Council dei vari Paesi nel mondo.

Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno (AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, a una persona adulta o su un bambino ferita priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

Obiettivi del corso

Al termine di questo corso sarete in grado di:

  • riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso;
  • fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco;
  • dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED;
  • elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione del AED.

La certificazione che sarà rilasciata, superando gli obiettivi previsti dal programma del corso, attesta l’addestramento al primo soccorso a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), con l’ausilio dell’ AED (Automatic External Defibrillator) ed è valida anche per il riconoscimento di crediti formativi scolastici.

1-2-3

Composizione KIT didattico:
kitManuale “Basic Life Support and Defibrillator”
Portachiavi con barriera protettiva
Diploma Operatore BLSD
Pach ricamata “Operatore BLSD”
Adesivo Salvamento Academy
Penna a sfera
Brevetto card
HYDRA SPORT E’ STATO IL PRIMO CENTRO DI FORMAZIONE AUTORIZZATO DALLA SALVAMENTO ACADEMY, LO STAFF DI  ISTRUTTORI E MEDICI  E’ DISPONIBILE IN SEDE E A DOMICILIO PER L’ORGANIZZAZIONE DI CORSI PER OPERATORE BLSD, MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE, OPERATORE OSSIGENO, PRIMO SOCCORSO AZIENDALE.

Per maggiori informazioni su come e dove partecipare al corso: info@hydrasport.it

Hydra Villabate Tel. 091490518
Invia il modulo  di informazioni